Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita

Vandana Shiva

Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2005
AUTORE Vandana Shiva
ISBN 9788802071671
DIMENSIONE DEL FILE 4,58 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La guerra delle sementi, ovvero il controllo delle granaglie, viene combattuta a colpi di Trade Related Intellectual Property Rights (TRIPS), gli accordi internazionali che impongono nuovi diritti di proprietà sui semi, rendendoli non più direttamente gestibili dai contadini. I monopoli idrici cui aspirano multinazionali come Pepsi e Coca Cola negano alla gente l'accesso all'acqua, sia creando uno spazio privato nella sfera delle acque pubbliche sia privatizzando i servizi di pubblica utilità e incrementando così i costi di questa risorsa del 200-300 per cento. La condivisione e lo scambio della biodiversità e delle conoscenze a essa legate spesso si trasformano in pirateria attraverso brevetti registrati da aziende e da privati che si appropriano liberamente del sapere o delle pratiche delle comunità indigene. L'autrice traccia un collegamento tra la globalizzazione intesa come guerra economica e il militarismo e le varie forme di fondamentalismo visti come guerre politico-culturali.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita.

...i Vandana Shiva pubblicato da UTET nella collana Frontiere: acquista su IBS a 13 ... Gratis Pdf Mario Mafai 1902-1965. Una calma febbre di colori ... .00€! Leggi il libro Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su piccoloatlantedellacorruzione.it e trova altri libri di Vandana Shiva! LE NUOVE GUERRE DELLA GLOBALIZZAZIONE SEMENTI, ACQUA E FORME DI VITA. shiva vandana Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Nell 'attuale era della globalizzazione il mondo è sempre più trascinato in ... Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e ... ... . Nell 'attuale era della globalizzazione il mondo è sempre più trascinato in nuovi tipi di guerre che non hanno nulla a che vedere con i cannoni, con le armi nucleari e la distruzione di massa, bensì con l ecologia ed i limiti etici al profitto, dove i «nemici» sono i rigidi trattati di libero commercio, le tecnologie produttive basate sulla violenza, ingegneria genetica e le nanotecnologie. La guerra delle sementi, ovvero il controllo delle granaglie, viene combattuta a colpi di Trade Related Intellectual Property Rights (TRIPS), gli accordi internazionali che impongono nuovi diritti di proprietà sui semi, rendendoli non più direttamente gestibili dai contadini. I monopoli idrici cui aspirano multinazionali come Pepsi e Coca Cola negano alla gente l'accesso all'acqua, sia ... Bisogna prima di tutto distinguere tra internazionalizzazione, mondializzazione e globalizzazione.L'internazionalizzazione indica il carattere dei rapporti economici, politici, giuridici e culturali che una comunità o uno Stato stabiliscono con altri Paesi: si può allora parlare di internazionalizzazione mercant...