Come sono diventata femminista

Rosangela Pesenti

Come sono diventata femminista
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 15/04/2020
AUTORE Rosangela Pesenti
ISBN 9788836170173
DIMENSIONE DEL FILE 8,35 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Tra una settimana arriva Valentina, vuole ascoltare dalla zia la storia della sua vita, dell'impegno politico in un piccolo paesino della Lombardia, delle vicende famigliari, delle lotte femministe degli anni Settanta, delle scelte personali e intime. Nell'attesa della nipote, la protagonista ripercorre la propria esistenza, tra sogni conquiste e sconfitte. Sono ricordi a volte faticosi, e le sembra di non aver voglia di rivivere tutto. Anche per questo, a settant'anni, è approdata in una casa solitaria di fronte al mare, a distanza di sicurezza dal passato, tra libri, gatti e scatoloni pieni di carte che non le va di mettere a posto.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Come sono diventata femminista i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Come sono diventata femminista.

...mpagne, di vita e di lotta, scenderanno in piazza a Roma al grido Non una di meno, riprendendo lo stesso slogan, Ni Una Menos, delle mobilitazioni femministe che a partire dall'America Latina stanno attraversando il mondo ... Perché (non) sono femminista • Le parole e le cose² ... . La manifestazione sarà aperta dalle… Qualche tempo fa sul New York Times, la modella e attrice ceca Paulina Porizkova ha scritto una lettera in cui dice di essere femminista e spiega quando e perché lo è diventata. Ho vissuto fino a tre anni fa a Londra: mi vergogno un po', ma sono diventata femminista solo da quando sono rientrata in Italia… nel senso che a Londra non mi sembrava fosse un qualcosa di cui occuparmi, qualcosa che ... Come Essere Femminista: 9 Passaggi (con Immagini) ... . Ho vissuto fino a tre anni fa a Londra: mi vergogno un po', ma sono diventata femminista solo da quando sono rientrata in Italia… nel senso che a Londra non mi sembrava fosse un qualcosa di cui occuparmi, qualcosa che mi riguardasse, non mi sembrava il genere fosse un problema. La resilienza è delle donne che rifiutano di morire. Difficile non odiare chi ti guarda con sufficienza: se sopravvivi a uno stupro diventi un animale, se ti succede a cinque anni, anche meno di un animale. Le donne della mia famiglia mi hanno insegnato a tenere duro. Forse per questo sono diventata femminista. La storia del femminismo del sec. XX è caratterizzata dallo strutturarsi del movimento femminista in lobby politica, grazie alla quale la questione femminile è diventata un punto qualificante delle agende dei governi nei Paesi economicamente più sviluppati. SheKnows Media, una società americana di media digitali, ha invitato un gruppo di ragazzine a seguire i suoi workshop sui diritti delle donne. E, dopo un anno, tutte hanno le idee chiare "Sono diventata femminista quando ho cominciato a frequentare le lezioni della filosofa femminista Adriana Cavarero all'università di Verona: sono entrata nell'aula e mi sono accorta che la professoressa si rivolgeva alla classe con il femminile plurale, diceva 'tutte' invece di 'tutti' e ogni volta che usava il plurale femminile si alzava un brusio. La seconda ondata femminista è iniziata negli anni Sessanta, ... La scrittrice Simone de Beuvoir è diventata la massima rappresentante del movimento, e sosteneva gli anticoncezionali (ha pubblicato nel 1971 il suo "Manifesto per l'aborto legale"). ...di voci che ci parla di presente e molto di futuro di Luisa Brambilla M aria 2.0 è un movimento di ... Io, per esempio, sono diventata femminista all'interno del mio percorso di formazione come teologa, ......