Parma 1945-2011. Genesi della città moderna. La politica urbanistica in un resoconto fra cronaca e storia

Paolo Zappavigna

Parma 1945-2011. Genesi della città moderna. La politica urbanistica in un resoconto fra cronaca e storia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/03/2018
AUTORE Paolo Zappavigna
ISBN 9788881039111
DIMENSIONE DEL FILE 6,9 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Gli avvenimenti che hanno caratterizzato la politica urbanistica a Parma dal dopoguerra al crollo della Giunta Vignali vengono passati in rassegna, con il dettaglio di una cronaca quasi quotidiana, da un testimone di buona parte di tali vicende. E questo il periodo nel corso del quale si è venuto configurando l'assetto della città moderna, giunto oggi a un punto consolidato e duraturo per il progressivo attenuarsi delle condizioni che hanno determinato il tumultuoso sviluppo di questi anni. L'autore ripercorre lo svolgersi di tali avvenimenti ricostruendone la sequenza cronologica e i dettagli fattuali attraverso la consultazione delle pagine della «Gazzetta di Parma», ponendo in evidenza le dinamiche che hanno condizionato l'esito delle principali vicende a livello politico e amministrativo nei diversi ambiti del governo cittadino: la pianificazione generale, il centro storico, la viabilità, la casa, il verde e l'ambiente, i grandi progetti (e le grandi illusioni). Zappavigna lo fa inquadrando gi avvenimenti nel contesto socio-politico in cui si sono svolti e creando un quadro compiuto del confronto-scontro di idee attraverso il quale sono maturate le scelte che hanno dato forma alla città e al suo territorio.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Parma 1945-2011. Genesi della città moderna. La politica urbanistica in un resoconto fra cronaca e storia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Parma 1945-2011. Genesi della città moderna. La politica urbanistica in un resoconto fra cronaca e storia.

...llo sviluppo. Sergio De La Pierre,2001, Per una sociologia del progetto ... Storia dell'urbanistica italiana: anatomia evolutiva della ... ... . AA.VV, 2001, Rappresentare i luoghi. Emilio Sereni, 1961, Storia del paesaggio agrario italiano. Moretti, 1996, Le strade urbanistica. Progettare città e territori . L'analisi dell'ambiente e la sua progettazione hanno impegnato l'uomo sin dalle sue origini. L'urbanistica si è sviluppata attraverso i millenni: dai primi insediamenti sumeri alle città minoiche, dalla pòlis greca alle successive elaborazioni della civiltà romana, riprese in età rinascimentale, fino alle metropoli moderne. Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Paolo Zapp ... Parma 1945-2011. Genesi della città moderna. La politica ... ... . Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Paolo Zappavigna. Le trasformazioni urbanistiche più di spessore del XVI secolo furono l'erezione di una nuova cinta di muraria e la creazione del Pont-Neuf, del Cour Carrée, delle Tuileries e della Grande Galerie connessa al museo del Louvre.. Nel XVII-XVIII Parigi fu modificata molto, anche per l'aumento demografico.Nel 1600 furono realizzate le piazze reali come Place des Vosges, Place Dauphine, Place ... Storia della città e dell'urbanistica Gli utopisti. CRISI DELLACITTÀINDUSTRIALE CARENZA DI SERVIZI (AD ES. ... DELL'URBANISTICA MODERNA PRESA DI COSCIENZA DEI DISAGI DELLA CITTÀ INDUSTRIALE ... il minimo distacco fra due edifici deve essere di di tre tese Abbiamo conservato per te il libro Alcune poesie di Ripano Eupilino dell'autore Giuseppe Parini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web retedem.it in qualsiasi formato a te conveniente! Breve storia della legislazione urbanistica italiana 1861 - 1942 •Nel 1861, per sottolineare l'avvenuta unificazione politica italiana, venne promulgato un programma nazionale per la realizzazione di opere pubbliche: - questo programma evidenziò il rapporto di dipendenza reciproca tra gli interventi sul territorio e la normativa che rapporto fra urbanistica e politica, quindi fra pianificazione spaziale e pianificazione socio- economica ... Punto cruciale nella storia dell'urbanistica è la rivoluzione del 48, ... A dispetto del saggio di Carlo Aymonino Origini e sviluppo della città moderna il presente Storia. Libri di Paolo Zappavigna. Articoli 1 - 1 di 1 trovati. ... Parma 1945-2011. Genesi della città moderna. La politica urbanistica in un resoconto fra cronaca e storia. Autore Paolo Zappavigna, Anno 2019, Editore Diabasis. € 25,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. Le origini dell'urbanistica moderna è un saggio di storia dell'architettura ed urbanistica di Leonardo Benevolo, edito dalla casa editrice Laterza, nella collana "Universale Laterza".. Caratteristiche. Il volume (191 pagine + tavole), analizza le prime esperienze urbanistiche applicate all'ambiente industriale, alla ricerca dei motivi che ne causarono il ritardo rispetto al conflitto degli ......