E. T. A. Hoffmann. Vita e opera. 1.Vita, romanzi, fiabe

Sandro Moraldo

E. T. A. Hoffmann. Vita e opera. 1.Vita, romanzi, fiabe
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 26/01/2015
AUTORE Sandro Moraldo
ISBN 9788834331095
DIMENSIONE DEL FILE 12,51 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Ernst Theodor Wilhelm (cambiato in Amadeus in onore di Wolfgang Amadeus Mozart) Hoffmann nacque a Konigsberg il 24 gennaio 1776 e morì a Berlino il 25 giugno 1822. Fu scrittore, magistrato, musicista e pittore. Personaggio poliedrico in tutti gli aspetti della sua non lunga vita, Hoffmann sviluppò sin dai primi anni una straordinaria sensibilità che fece nascere in lui l'amore per la musica e il disegno, ma che nel contempo gli permise di penetrare la realtà e le sue incongruenze con rara immediatezza e disincantato atteggiamento satirico. Svolse attività di magistrato in diverse città tedesche e polacche, fu direttore d'orchestra e di teatro, collaborò come drammaturgo e scenografo e compose la musica per il capolavoro di Friedrich de la Motte-Fouqué Undine (1813-15), considerata la prima opera lirica romantica. I suoi interessi interdisciplinari compresero, oltre alla musica e alla letteratura, la pittura, la critica musicale, la psicologia e fenomeni quali il mesmerismo, il magnetismo e il sonnambulismo. Questo enorme eclettismo si riflette appieno nella sua vivace produzione letteraria. Filo conduttore è la conoscenza della duplicità: la realtà concepita come una tensione fra due sfere che si compenetrano l'una nell'altra, indicando nella rottura con la vita quotidiana il punto di partenza per una elevazione dell'esistenza nella sfera del fantastico, del sogno, della magia e della follia.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro E. T. A. Hoffmann. Vita e opera. 1.Vita, romanzi, fiabe i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito E. T. A. Hoffmann. Vita e opera. 1.Vita, romanzi, fiabe.

...e informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia ... I racconti di Hoffmann - Wikipedia ... . Chi cerca, Trovaprezzi! Al genere fiabesco si dedicarono anche scrittori come E. T. A. Hoffmann, E. A. Poe, O. Wilde, S. Lagerlöf, L. Carroll; ma con le loro opere si arriva già (per la presenza di elementi educativi o intellettualistici o ironici) al di là della pura fiaba, nell'ambito di novelle e romanzi fiabeschi. § In Italia, dove la fiaba fu studiata sul piano del folclore da G. Pitrè, non mancarono ... Opere più importanti del ... E.T.A. Hoffmann. Vita e opera. Volume I. Vita, romanzi, fiabe ... . Pitrè, non mancarono ... Opere più importanti dello scrittore considerato "il re del Romanticismo". - HEINRICH VON KLEIST (1777 - 1811) Opere teatrali più famose di quello che è considerato il più grande drammaturgo tedesco di tutti i tempi. - E.T.A. HOFFMANN (1776 - 1822) Vita e opere del letterato e compositore romantico Hoffmann, il padre dei ... Racconti nei quali siano visibili motivi satirici, ironici e cerebrali, oppure decisamente costruttivi (per es., le cosiddette fiabe di Carlo Gozzi, i racconti di E. T. A. Hoffmann e di E. A. Poe) non sono fiabe: per l'assenza di questi motivi, per l'esclusivo dominio di una pura fantasia dai modi ingenui e di sogno, fiabesca è invece molta della miglior parte della letteratura per l'infanzia. E.T.A. Hoffmann was a author of fantasy and horror, a jurist, composer, music critic, draftsman and caricaturist. His stories form the basis of Jacques Offenbach's famous opera He is also the author of the novella The Nutcracker and the Mouse King, on which the famous ballet The Nutcracker is based. Una delle ultime recensioni comparse su Libri e Romanzi è stata quella dei Notturni di Ernst Theodor ... con più racconti la prima, con una lunghezza media maggiore la seconda, nella quale E.T.A. Hoffmann dà vita a diverse situazioni straordinarie che trascinano i protagonisti ... Fiaba (3) Giallo (18) Gioco da tavolo (1 ... Hans Christian Andersen (Odense, 1805 - Copenhagen, 1875). Creatore di fiabe che sono ormai patrimonio mondiale della letteratura, Hans Christian Andersen deve la sua fama alla sapienza con cui è riuscito a coniugare la semplicità e la profonda verità della tradizione popolare con la sua poetica fantasia venata di bonaria ironia e talvolta di malinconica dolcezza. NonSoloBiografie: E. T. A. Hoffmann Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann (l'autore muterà il terzo nome in quello di Amadeus - in onore di Wolfgang Amedeus Mozart che ammirava moltissimo - solo successivamente) nasce nel 1776 a Königsberg, Germania, da una male assortita coppia di sposi. Acquista online da un'ampia selezione nel negozio Libri....