Magica filosofia. Sapere occulto e sapere illuminato nel pensiero antico e arcaico

Roberto Radice

Magica filosofia. Sapere occulto e sapere illuminato nel pensiero antico e arcaico
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 22/11/2018
AUTORE Roberto Radice
ISBN 9788837232337
DIMENSIONE DEL FILE 4,48 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Orfeo, Eraclito, Pitagora ed Empedocle, quattro fra i padri della filosofia antica in Grecia (VII-VI sec a.C.) hanno goduto fama di maghi o sono stati rappresentati con attributi o facoltà magiche. Anche certe pitture rupestri risalenti al Paleolitico fanno prevedere un'ispirazione magica, sciamanica, la quale ha qualche similitudine con il Dionisismo e l'Orfismo della Tracia. E possibile collegare i due poli pur separati da uno spazio cronologico così ampio? Le cosiddette "malattie sacre", quelle che la gente intendeva come un ingresso diretto del dio nel corpo dell'uomo - una specie di possessione - potrebbero costituire l'"invariante" che si estende quasi all'infinito nella storia. Siamo alle prese con un archetipo umano: il potere sulla natura e la scienza oscura che via via si illumina grazie al contributo della filosofia.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Magica filosofia. Sapere occulto e sapere illuminato nel pensiero antico e arcaico i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Magica filosofia. Sapere occulto e sapere illuminato nel pensiero antico e arcaico.

...8: ... Storia della filosofia antica all'Università Cattolica, è direttore delle collane "Temi metafisici e problemi del pensiero antico ... Magica Filosofia: sapere occulto e sapere illuminato nel ... ... . Magica filosofia. Sapere occulto e sapere illuminato nel pensiero antico e arcaico. Roberto Radice. Libri-Brossura-5%. 19,00 ... Originariamente, la dottrina e la pratica dei magi persiani, poi, la «somma scienza» che presume di dominare le forze della natura; anche l'insieme di pratiche che, nell'uso popolare, tendono comunque a quel dominio, come la fattura, l'incantesimo, ecc. Magia e religione: interpretazioni e teorie. La definizione del termine magia è stata ed è tuttora molto discussa dagli studiosi di .. ... Magica filosofia. Sapere occulto e sapere illuminato nel ... ... . Magia e religione: interpretazioni e teorie. La definizione del termine magia è stata ed è tuttora molto discussa dagli studiosi di ... MAGICA FILOSOFIA - Roberto Radice. Filosofia antica. Capitolo I: prolusione all'antica magia dei greci. Il seguente scritto si propone di operare un confronto fra la disciplina filosofica e la magia analizzandole nel loro momento di coesione (interazione fra le due unico modo per operare questa analisi). Sapere occulto e sapere illuminato nel pensiero antico e arcaico (a cura di Francesco Coniglione), Gustavo Mayerà, La scienza islamica delle lettere (a cura diEmanuele Fadda). Il principio di uguaglianza è non soltanto un valore politico fine a se stesso e la principale fonte di legittimazione democratica delle pubbliche istituzioni, ma soprattutto un principio di ragione che dovrebbe ......