Educazione come sfida della libertà

Giuseppe Mari

Educazione come sfida della libertà
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 10/12/2019
AUTORE Giuseppe Mari
ISBN 9788828401568
DIMENSIONE DEL FILE 3,44 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Le difficoltà dell'educazione odierna, a tutti evidenti, sono comunemente riconducibili all'"emergenza educativa"; attraverso un percorso articolato e guidato principalmente dalla lettura dei classici, il volume propone una ricomprensione della teoria e della pratica educative nella prospettiva della "sfida della libertà". In altri termini: c'è educazione solo quando la relazione interpersonale ha un chiaro e intenzionale profilo etico. Per educare non basta entrare in una relazione generica né praticare forme aggregative più o meno strutturate: occorre agire sul piano etico, allo scopo di guidare l'educando a diventare capace di scegliere - da se stesso - il bene.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Educazione come sfida della libertà i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Educazione come sfida della libertà.

...orso articolato e guidato principalmente dalla lettura dei classici, il volume propone una ricomprensione della teoria e della pratica educative nella prospettiva della "sfida della libertà" ... Educazione come sfida della libertà - Editrice Morcelliana srl ... . L'educazione alla libertà come educazione di vita Il principio fondamentale dell'educazione è quello della libertà, dell'autonomia e dell'indipendenza. Secondo questa prospettiva il bambino viene visto come un essere completo , dotato naturalmente di una energia creativa, innata e affettiva: un piccolo adulto e una persona pensante già da piccolissimo. L'educazione come sfida della libertà Dopo aver messo a fuoco l'originalità dell'atto educativo, collegandolo alla conquista della libertà intesa come la capacità di governarsi per sceg ... Educazione come sfida della libertà - Giuseppe Mari ... ... . L'educazione come sfida della libertà Dopo aver messo a fuoco l'originalità dell'atto educativo, collegandolo alla conquista della libertà intesa come la capacità di governarsi per scegliere il bene, soffermiamo ora l'attenzione sul significato comunemente associato - oggi - alla libertà. DESCRIZIONE. Educazione come sfida della libertà. Autore: Mari Giuseppe Titolo: Educazione come sfida della libertà Editore: La Scuola Pagine: 192 Isbn: 9788835033165 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione. Le difficoltà dell'educazione odierna, a tutti evidenti, sono comunemente riconducibili all'"emergenza educativa ... Educazione come sfida della libertà, Libro di Giuseppe Mari. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Scuola, collana Pedagogia, brossura, data pubblicazione dicembre 2014, 9788835033165. Le difficoltà dell'educazione odierna, a tutti evidenti, sono comunemente riconducibili all'"emergenza educativa"; attraverso un percorso articolato e guidato principalmente dalla lettura dei classici, il volume propone una ricomprensione della teoria e della pratica educative nella prospettiva della "sfida della libertà". Quello di "libertà" è un concetto intrinsecamente pedagogico, fondamento, fine e mezzo dell'educazione stessa,...