Poesia italiana dal Novecento a oggi

Alberto Bertoni

Poesia italiana dal Novecento a oggi
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 12/09/2019
AUTORE Alberto Bertoni
ISBN 9788821113529
DIMENSIONE DEL FILE 5,45 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Rivolto soprattutto agli studenti universitari e a chi desidera farsi un'idea della poesia contemporanea, il volume ripercorre lo sviluppo del genere lirico e le principali trasformazioni della metrica. Un'attenzione particolare è rivolta al destino orale e spettacolare della poesia di oggi, molto più vissuta, ascoltata e «recitata» che letta in silenzio sulle pagine di un libro. L'intento è coinvolgere studenti e docenti in un lavoro che prenda le mosse dalle mutate condizioni ricettive e compositive e rifugga dal dilettantismo sentimentale e linguisticamente povero che costituisce il vero rischio insito nell'approccio dei giovani alla pratica poetica.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Poesia italiana dal Novecento a oggi i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Poesia italiana dal Novecento a oggi.

...n cultore della materia che si avventura con argomentazioni lucide e competenti nel mondo complesso e ricco della poesia italiana, partendo dal Novecento ricco e variegato per arrivare ai giorni nostri ... Poesia italiana dal Novecento a oggi - mariettieditore.it ... . La poesia italiana del Novecento è, come nel resto del mondo, un insieme variegato di voci e di stili, codificato attraverso metodi spesso nuovi che stupiscono e affascinano. Citando Croce, il ventesimo secolo si apre con "il faro letterario del primo ventennio di Unità" italiana, ovvero con Carducci, un poeta che giunge dal secolo precedente con un bagaglio classicista, Come citarlo: Laura Rizzo, Linguaggi di ieri e di oggi: la canzone italiana del XXI secolo e le generazioni 2.0, Novecento.org, n. 8, agosto 2017. DOI: 10.12977/nov198 Dossier n. 8, agosto 2017 Libro di Alberto Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi, dell'editore Marietti, collana Le bussole. Percorso ... Poesia italiana dal Novecento a oggi - Alberto Bertoni ... ... .0, Novecento.org, n. 8, agosto 2017. DOI: 10.12977/nov198 Dossier n. 8, agosto 2017 Libro di Alberto Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi, dell'editore Marietti, collana Le bussole. Percorso di lettura del libro: Poesia. : LANCIO N° 37 DEL 12/09 Titolo: Poesia italiana dal Novecento a oggi. Autore: Bertoni, Alberto Editore: Marietti Luogo di edizione: Bologna Data di pubblicazione: 02 / 09 / 2019 Stato editoriale: Attivo Prezzo: € 20,00 EAN: 9788821113529 II Modulo - Poesia italiana a cavallo fra i due secoli. A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi (Bologna, Marietti: 2019). Durante il corso verranno approfonditi alcuni testi poetici di autori e autrici italiani viventi. Testi letti a lezione: - Città vecchia (U. Saba) - Invernale (G. Gozzano) - A Cesena (M. Moretti) P.V. Mengaldo (a cura di), Poeti italiani del Novecento, Mondadori. (E' importante che il testo di Mengaldo venga portato a lezione fin dal primo giorno). A. Afribo, Poesia italiana contemporanea dal 1980 a oggi, Carocci. G. Mazzoni, Sulla storia sociale della poesia contemporanea in Italia, in Ticontré, 08, 2017: Poesia italiana dal novecento a oggi: Rivolto soprattutto agli studenti universitari e a chi desidera farsi un'idea della poesia contemporanea, il volume ripercorre lo sviluppo del genere lirico e le principali trasformazioni della metrica.Un'attenzione particolare è rivolta al destino orale e spettacolare della poesia di oggi, molto più vissuta, ascoltata e «recitata» che letta in ... La poesia italiana fra i due secoli A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi (Bologna, Marietti: 2019) P. V. Mengaldo, Poeti italiani del Novecento (Milano, Mondadori: 2003). Poesia italiana dal Novecento a oggi (Alberto Bertoni, Marietti, 2019) 3 Novembre, Bologna (BO), ore 17,00. Evento Navigation. A partire dalla triade tardo-ottocente...