La poesia del vivente. Leopardi con noi

Antonio Prete

La poesia del vivente. Leopardi con noi
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 05/09/2019
AUTORE Antonio Prete
ISBN 9788833933221
DIMENSIONE DEL FILE 5,8 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Leopardi ci è familiare, molto più di altri classici del canone letterario. Tuttavia - come a volte accade con gli affetti profondi - non sapremmo dire tutte le ragioni di questa consonanza. Le letture adolescenti, mediate dalla scuola, lasciano in quelle adulte dei sedimenti che alimentano suggestioni, ma creano anche velature: è il caso del pessimismo, il cui manto «doloristico» mette in ombra ambivalenze irriducibili a formule compendiose. Forse perché nessuna categoria critica, per quanto temperata dall'acume di generazioni di esegeti, sfugge a un certo sentore di convenzione se si espone alla parola leopardiana. Antonio Prete l'ha interpellata lungo un'intera esistenza di studioso e di poeta, ed è la sua ininterrotta prossimità ad aiutare la nostra ad articolarsi, a trovare espressione. Sfiorando i testi con rara grazia, Prete ci conduce là dove poesia e pensiero diventano una sola cognizione del mondo, siano i Canti, le Operette morali, lo sconfinato Zibaldone, gli interni d'anima dell'Epistolario. In prosa o in versi, un'identica lingua del sentire, del desiderare e del patire dà voce alla finitudine umana, rinuncia a ogni protezione trascendente e sfida la «spiritualizzazione delle cose» che scorpora la vita da se stessa. Continuano ad aggirarsi tra noi, ancora più temibili di allora, i fantasmi della modernità, che Leopardi teneva a bada con un pensiero poetante capace di prestare ascolto alla «singolarità senziente, rammemorante e fantasticante». Un antropologo del concreto, cantore del vivente, terrestre e cosmologico insieme, ci viene qui incontro, preso per mano da un grande interprete.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La poesia del vivente. Leopardi con noi i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La poesia del vivente. Leopardi con noi.

...ità della sua riflessione sull'esistenza e sulla condizione umana ne fa anche un filosofo di notevole spessore ... La poesia del vivente : Leopardi con noi / Antonio Prete ... ... . Lo sguardo profondo. Leopardi, la politica, l'Italia, Libro di Massimo Luciani. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mucchi, collana Il poggiolo dei medardi, brossura, data pubblicazione 2017, 9788870007602. Il conte Giacomo Leopardi (al battesimo Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi; Recanati, 29 giugno 1798 - Napoli, 14 giugno 1837) è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo italiano.. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mo ... La poesia del vivente. Leopardi con noi - Antonio Prete ... ... .. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché una delle principali del romanticismo letterario; la ... Così annotava Leopardi in un passo dello Zibaldone datato luglio 1820, in cui emergono mirabilmente delle chiavi di lettura preziose, e non sempre tenute debitamente in considerazione, per L ......