Blues, jazz, rock. Le radici della musica moderna

Antonello Chichiricco

Blues, jazz, rock. Le radici della musica moderna
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 05/09/2019
AUTORE Antonello Chichiricco
ISBN 9788899857400
DIMENSIONE DEL FILE 11,63 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il Big Bang della musica moderna è senza dubbio il blues. Il jazz, soprattutto quello più adulto, ha rappresentato in un certo senso l'evoluzione manierista del blues, se vogliamo anche un po' sofisticata, ma che ritrovava nell'improvvisazione le sue origini africane. Il rock - specie quello inglese degli anni '60 - '70 - si è rivelato una muscolare mutazione del blues (sofisticatosi anch'esso poi nel Progressive), Che con robusto 'animismo' musicale e essenzialità espressiva si richiamava all'originaria negritudine. In entrambi i due grandi generi ritroviamo pertanto, seppur diversamente articolata, l'africanità primigenia che in ambedue si esprime forte con la presenza del ritmo. Non è un caso che le salienti caratteristiche di rock e jazz si siano poi miscelate negli anni Settanta in una riuscita e raffinata crasi la Fusion. Piccola "enciclopedia" della musica moderna, dagli albori (seconda metà del XIX secolo) ai giorni nostri, il volume è arricchito da aneddoti e curiosità e da cinque appendici tematiche, tra le quali un glossario storico-organologico degli strumenti musicali utilizzati nel blues, nel jazz e nel rock.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Blues, jazz, rock. Le radici della musica moderna i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Blues, jazz, rock. Le radici della musica moderna.

...duzione inglese American popular music, riguarda la tradizione della Popular music degli Stati Uniti d'America ... Musica Africana: dalla musica tribale al jazz - Harlem Rhythms ... .Tale paese vide il sorgere di stili musicali popolari che ebbero grande influenza nelle culture di tutto il mondo, includendo generi come ragtime, blues, jazz ... Le radici del folk rock. Il folk rock nasce dall'unione di tre diverse esperienze musicali: i folk vocal groups, i cantautori e il revival del rock and roll dopo l'invasione inglese. Il primo gruppo folk urbano è The Almanac Singers, che alla fine degli anni '30 vede tra i suoi membri Wood ... BLUES JAZZ ROCK: le radici della musica moderna - Posts ... ... . Il primo gruppo folk urbano è The Almanac Singers, che alla fine degli anni '30 vede tra i suoi membri Woody Guthrie, Pete Seeger e Lee Hayes. Nel 1947 Seeger e Hayes formano con Ronnie Gilbert e Fred Hellerman ... Rock collegato alla tradizione blues, controculturale, ... sarebbe praticamente impossibile elencare e definire con precisione ogni periodo attraversato dalla musica moderna senza che si parli di mainstream e di underground musicale. ... Blues, jazz, rock, pop. Il Novecento americano, ... Nathan East (Filadelfia, 8 dicembre 1955) è un bassista statunitense, uno degli artisti più affermati nel campo della musica moderna internazionale. Le sue influenze musicali spaziano dal rock, R&B, pop, jazz, fusion, fino alle radici del blues.. Vanta collaborazioni con i Fourplay, noto gruppo jazz statunitense, Eric Clapton, Phil Collins, Dionne Warwick, Stevie Wonder, Joe Satriani, Daft ... IL JAZZ. Le origini storiche. Benché l'importazione forzata di schiavi africani nell'America centro-meridionale fosse già iniziata nel XVI sec. per opera degli spagnoli e dei portoghesi, solo quando altri schiavi africani (i cosiddetti "negri") andarono a lavorare nelle piantagioni degli Stati del sud dell'America settentrionale, si può parlare di nascita del jazz. Radici della musica Appunto di Musica per le medie con analisi delle origini antiche della musica, una delle arti più antiche dell'umanità. Musica Para La Vida 5,274,805 views 2:12:25 50+ videos Play all Mix - Jazz Moderno, Suave, Alegre y Contemporaneo para Trabajar - Música de Jazz Moderna con Saxofón YouTube IL BLUES: Le radici, il gospel, New Orleans e i grandi bluesman A cura di Roberto Formignani (bluesman, docente e presidente della Scuola di Musica Moderna di FE) a seguire il concerto di: J.VILLOTTI-P. GUARNERA-V.VALLICELLI trio* 11 novembre IL ROCK: Un fenomeno sociale, da Elvis ai Nirvana. La musica di New Orleans, la rotta della musica, della cultura del talento.Il jazz degli schiavi d'America,la musica del dolore e della speranza, dell'identità di un popolo.Lousiana.Il profondo sud degli Stati Uniti, costa atlantica, ad un passo dal Golfo del Messico.Una delle più incredibili città del mondo, una delle più colorate, con i suoi toni caraibici, la mescolanza di culture ......