Le dimensioni etiche del piacere. Sulla bontà della ricerca del piacere nell'amore coniugale

Giuseppa Crimì

Le dimensioni etiche del piacere. Sulla bontà della ricerca del piacere nell'amore coniugale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 05/02/2020
AUTORE Giuseppa Crimì
ISBN 9788868590185
DIMENSIONE DEL FILE 4,26 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Possono i cattolici parlare di una dimensione etica del piacere? L'argomento, uno dei più "tabuizzati", suscita non poche perplessità negli ambienti cattolici, giacché secoli di tradizione "doloristica" hanno relegato il piacere o in una dimensione edonistica o, al contrario, idealizzato fino a identificarlo con la gioia, riducendolo di fatto a una sorta di raggiro della natura per garantire la sopravvivenza della specie. L'autrice, senza scadere in semplicistiche valutazioni sul piacere sessuale in sé, si occupa degli elementi che giustificano pienamente un discorso cristiano sulla legittimità, bontà e ricerca del piacere sessuale nel contesto coniugale, attingendo innanzitutto al racconto della Genesi e al Cantico dei Cantici, poi analizza le ambivalenze dell'età patristica per approdare infine al magistero di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI fino alla esortazione apostolica Amoris laetitia di papa Francesco. Presentazione di Salvino Leone.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Le dimensioni etiche del piacere. Sulla bontà della ricerca del piacere nell'amore coniugale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Le dimensioni etiche del piacere. Sulla bontà della ricerca del piacere nell'amore coniugale.

...i terrorismo, distruzioni, incendi, rapimenti, omicidi, droga, alcoolismo, immoralità, crisi della famiglia, ingiustizia, corruzione, oppressione, complotti e calunnie ... Oscar Wilde frasi e aforismi del celebre autore irlandese ... ... . Nel vortice di questa gran confusione, il patrimonio ... Ora, sulla base e alla luce di essi, possiamo affrontare i grandi temi di un'etica della sessualità. Essi sono i seguenti. È necessario, in primo luogo, conoscere la bontà intelligibile della sessualità umana: il suo valore intimo (cap. primo). "Vagliate ogni cosa, trattenete ciò che è buono" 16 aprile 2020 * S. Lamberto martire. Home; Il Cortile. Chi siamo. La nostra storia; Contattaci Kant si bas ... Libro Le dimensioni etiche del piacere. Sulla bontà della ... ... . primo). "Vagliate ogni cosa, trattenete ciò che è buono" 16 aprile 2020 * S. Lamberto martire. Home; Il Cortile. Chi siamo. La nostra storia; Contattaci Kant si basa sulla geometria euclidea tridimensionale, ma quando questa viene superata le sue affermazioni non hanno più senso: per renderle nuovamente valide, però, basta eliminare l'assolutezza delle tre dimensioni. Kant vuole far capire come avviene la conoscenza e le condizioni secondo cui la conoscenza è valida. piacere Senso di viva soddisfazione che deriva dall'appagamento di desideri fisici o spirituali o di ... contro il costume sociale e l'etica sessuofobica, elevò il principio del piacere a elemento irrinunciabile nella vita dell'uomo e della donna ... determinando un diverso modo di ricerca della soddisfazione; tale ricerca ... L'affettività tenera si manifesta nell'amore in tutte le sue forme: amore paternale, filiale, amicizia, amore fraterno, coniugale e amore al prossimo. C'è emozione nell'entusiasmo, nella tristezza profonda e autentica, nella gratitudine, nelle lacrime di gioia. Questo è un tipo di affettività che implica il cuore....