Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani

Giuseppe Reina

Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/04/2016
AUTORE Giuseppe Reina
ISBN 9788831723534
DIMENSIONE DEL FILE 3,96 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La millenaria storia del movimento cenobitico orientale in Italia meridionale è dall'XI secolo strettamente connessa alla conquista dei Normanni, testimoniata dalla presenza sul territorio calabro-siculo dei resti di alcune fondazioni o rifondazioni monastiche di rito greco da loro promosse, la cui genesi e il cui successivo sviluppo sono per lo più di difficile interpretazione. L'itinerario italo-greco del Valdemone - area nord-orientale della Sicilia di eccezionale valore paesaggistico - proposto in questo testo fa riferimento ai soli cinque monumenti chiesastici ancora leggibili nei loro caratteri originari. L'architettura è una delle testimonianze più significative della capacità dei Normanni di sincretizzare esperienze stilistiche e spirituali di provenienza diversa, dando vita a prodotti di altissima suggestione che trovano le espressioni più alte nel Duomo di Monreale, in quello di Cefalù e nella Cappella Palatina del palazzo reale di Palermo inseriti nell'"itinerario arabo-normanno" dichiarato nel 2015 "Patrimonio Mondiale dell'Umanità". Come espressioni tangibili di strutture socio-territoriali sedimentate nei luoghi, gli itinerari culturali possono essere visti come chiave d'ingresso di una conoscenza contestuale specifica nell'evoluzione della società e dei territori. Introduzione di Davide Papotti.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani.

...iani, 24-25 marzo 2006, Messina. Questo Itinerari italo-greci in Sicilia ... Barcellona Pozzo di Gotto: il Monastero Basiliano di Gala ... ... . I monasteri basiliani di Giuseppe Reina (noto storico dell'architettura che insegna all'Università di Catania), edito da Marsilio, è un libro utile a comprendere una ben selezionata porzione della questione, delimitando una precisa area di ricerca sia tematologica che geografica (i monasteri di ... Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani Reina Giuseppe edizioni Marsilio collana , 2016 ... Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani ... ... . I monasteri basiliani Reina Giuseppe edizioni Marsilio collana , 2016 La millenaria storia del movimento cenobitico orientale in Italia meridionale è dall'XI secolo strettamente connessa alla conquista dei Normanni, testimoniata dalla presenza sul territorio calabro-siculo dei resti di alcune fondazioni o rifondazioni monastiche di rito greco da loro promosse ... Comunità di rito bizantino in Italia . Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani . Nel 1131 e nel 1133 due diplomi di Re Ruggero II di Sicilia disponevano che tutti i monasteri greci dell'Isola dovevano dipendere da quello del Santissimo Salvatore "in lingua Phari" di Messina, contestualmente elevato ad archimandritato. Nacque da questi atti un vero e proprio sistema federativo del ... Itinerari italo-greci in Sicilia : i monasteri basiliani Giuseppe Reina ; introduzione di Davide Papotti. Venezia : Marsilio, 2016. Prima edizione. 175 pages : illustrations ; 21 cm Explore more options for this title. Table of contents only : ......