Gentileschi. Padre e figlia

Roberto Longhi

Gentileschi. Padre e figlia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 03/12/2019
AUTORE Roberto Longhi
ISBN 9788884168207
DIMENSIONE DEL FILE 10,67 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

«Si ha un bel ridire che Caravaggio è il fondatore di tutto il '600 europeo, che è quanto dire dell'arte moderna; un bel domandare come si farebbe a spiegare, storicamente, Velazquez, o Rembrandt, o Vermeer, o Frans Hals tirando una tenda sui quadri di Caravaggio e lasciando alla vista, accanto, Giorgione, Tiziano, Tintoretto per veder se sia proprio fra di essi figliazione diretta, o se non si senta mancar un anello in quella curiosa catena della storia dei pittori; questo delle basi caravaggesche del '600 finirà per diventare un articolo, un domma accettato ma non accetto. Per ciò, forse - poiché anche il sentimento in arte è affare di educazione e di intelletto - è meglio condurre alla spontaneità di questo riconoscimento, attraverso preparazioni mediate; attraverso nessi storici secondari, pure esistenti e che meglio servano a specificare, a controllare, a guidare». Così Roberto Longhi inizia questo suo scritto giovanile dedicato a Orazio Gentileschi «il più meraviglioso sarto e tessitore che mai abbia lavorato tra i pittori» e alla figlia Artemisia «l'unica donna in Italia che abbia mai saputo cosa sia pittura, e colore, e impasto, e simili essenzialità». Con uno scritto di Mina Gregori.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Gentileschi. Padre e figlia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Gentileschi. Padre e figlia.

...et this from a library! Gentileschi, padre e figlia ... Gentileschi. Padre E Figlia - Longhi Roberto | Libro ... ... . [Roberto Longhi] Il volume riporta gli atti del processo intentato nel 1612 contro il pittore Agostino Tassi, accusato dal padre di Artemisia, Orazio Gentileschi, di strupro ai danni della figlia. Gli atti riproducono gli interrogatori e le deposizioni dell'accusatore, dell'imputato e vari testi sullo stupro. Dopo aver letto il libro Gentileschi.Padre e figlia di Roberto Longhi ti invitiamo a la ... Gentileschi. Padre e figlia - Roberto Longhi - Libro ... ... .Padre e figlia di Roberto Longhi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Artemisia Gentileschi nacque a Roma l'8 luglio 1593 da Orazio e Prudenzia di Ottaviano Montoni, primogenita di sei figli. Orazio Gentileschi era un pittore nativo di Pisa dagli iniziali stilemi tardo-manieristi che, stando al critico Roberto Longhi, prima di trasferirsi a Roma «[…] non dipingeva, ma lavorava semplicemente di pratica, a fresco» (Longhi). ROBERTO LONGHI GENTILESCHI. PADRE E FIGLIA Abscondita, 8/11/2011 collana "Carte d'artista" Roberto Longhi (1890-1970) è il più grande storico e critico d'arte italiano del Novecento e uno dei più grandi e riconosciuti a livello mondiale. Gentileschi Padre E Figlia è un libro di Longhi Roberto edito da Abscondita a novembre 2011 - EAN 9788884163103: puoi ...