I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale

Barbara Saracino

I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 10/01/2018
AUTORE Barbara Saracino
ISBN 9788857551166
DIMENSIONE DEL FILE 6,53 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Cosa hanno in comune una sondaggista in televisione, un medico in uno studio, un'astronoma in un osservatorio e un fisico in un laboratorio? Tutti e quattro usano continuamente nel loro lavoro la curva normale. In statistica la curva a campana è uno strumento assai usato per compiere inferenze dal campione alla popolazione; in fisica e in astronomia viene adoperata diffusamente nella teoria degli errori per conoscere il "valore vero" di un fenomeno effettuando molteplici esperimenti o ripetute osservazioni quanto più possibile simili; in medicina viene impiegata in maniera estensiva per stabilire quali sono, ad esempio, le condizioni di normalità nell'interpretazione dei risultati delle analisi di laboratorio, nella valutazione della pressione arteriosa o del peso. Attualmente la curva normale viene usata in maniera non problematica in quasi tutte le scienze. Nel libro si cerca di aprire questa scatola nera, di smontarne le componenti, e di dare risposta ai seguenti interrogativi: quali sono i motivi che portarono De Moivre, Laplace, Gauss e Quetelet alla costruzione della curva? A quali bisogni rispondeva il suo uso? Perché venne accettata? Perché ebbe (e ha) successo? A che cosa è legato il suo successo? Nel testo si propongono i primi cent'anni della storia della curva, gli anni in cui fu costruita e accettata come strumento utile per produrre e organizzare conoscenza; si disegna la rete delle persone e delle cose che agirono; si traccia in maniera dettagliata, usando un metodo derivante dalla sociologia della scienza, il percorso che trasportò la curva dai tavoli da gioco all'uomo, passando per le stelle.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale.

...tura e artigianato a Napoli. Autori Enrica Amaturo, Stefano Consiglio, Barbara Saracino, Anno 2018, Editore EGEA ... risorse - nuovi acquisti - unina.it ... . € 25,00. Saracino, I giochi le stelle e l'uomo : studio sociologico della curva normale, il Mulino, 2019 Sargeant, Age discrimination and diversity : multiple discrimination from an age perspective, Cambridge university press , 2011 Sciortino, I dieci anni che sconvolsero il mondo : crisi globale e geopolitica dei neopopulismi, Asterios, 2019 I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale. di Saracino Barbara |-Mimesis (gennaio 2019) Disponibile in 5/6 giorni ... I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della ... ... . Studio sociologico della curva normale. di Saracino Barbara |-Mimesis (gennaio 2019) Disponibile in 5/6 giorni lavorativi. Barbara Saracino (PhD in Methodology and Social Research) is assistant professor of Sociology at the Department of Political and Social Sciences of the University of Bologna since 2019. Her main research interests deal with Methodology and Sociology of Science. She is expert in investigation techniques and analysis of both quantitative and qualitative data. I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale. La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori. Trattato sui postumi della sbornia. Le ore dell'inutile pentimento. La regola pastorale. Teatro dialettale leccese «per divertire me stesso ... Ha curato cinque delle ultime edizioni dell'Annuario Scienza Tecnologia e Società edito da Il Mulino. È autrice di tre monografie, tra cui I giochi, le stelle e l'uomo: Studio sociologico della curva normale edita da Mimesis nel 2018. I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale. Barbara Saracino. Libri-Brossura-5%. 16,00 ... Si interessa di metodologia, storia e sociologia della scienza. Ha recentemente pubblicato il volume I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico sulla curva normale (Mimesis, 2018) ed è stata curatrice dell'Annuario Scienza Tecnologia e Società 2017 e delle edizioni 2014 (con M. Bucchi), 2015, 2016 e 2019 (con G. Pellegrini). Da un punto di vista Sociologico, i giochi di ruolo online sono però qualcosa di più, perché, essendo online ed essendo a sviluppo-di-trama (se non fossero online non poptrebbero essere così), non finiscono mai (o quasi). Perciò possono ... La normale ad una curva in un suo punto P (necessariamente di regolarità per la curva) e' la retta ortogonale alla tangente in P, e passante ancora per P. Luca. 03/11/2004, 11:33. In pratica è la retta perpendicolare alla tangente della cura! Giusto? 03/11/2004, 11:36. Esatto. Luca ... I giochi, le stelle e l'uomo. Studio sociologico della curva normale. Il giallo di Montelepre. Le indagini del tenente Roversi. La festa del caprone. Elric. The Michael Moorcock library. 3: La città sognante. Escape the ordinary. Travel journal. La voce degli uomini freddi....