La società antica. Le linee del progresso umano dallo stato selvaggio alla civiltà

Lewis H. Morgan

La società antica. Le linee del progresso umano dallo stato selvaggio alla civiltà
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 09/04/2013
AUTORE Lewis H. Morgan
ISBN 9788868020095
DIMENSIONE DEL FILE 12,36 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Ne "La società antica" Morgan propone un proprio modello evoluzionista, affermando che l'intera specie umana ha attraversato tre fasi (selvaggia, barbara e civile), ulteriormente tripartite in tre periodi. La possibilità per le varie società umane di entrare nell'una o nell'altra dipende dalle invenzioni tecnologiche. Il presupposto fondamentale della teoria di Morgan, difatti, consiste nell'attribuire a tutti gli uomini la capacità di produrre scoperte e invenzioni tali da modificare la società in cui vivono, sulla base del principio dell'unità dello spirito umano. Da ciò discende l'identificazione dei popoli primitivi con i resti dell'infanzia dell'umanità. Considerare ogni società come un insieme integrato di tratti coerenti permette uno studio globale dei fenomeni sociali. Le caratteristiche salienti di questa antropologia sono l'attenzione considerevole attribuita allo studio della parentela, della religione e delle popolazioni che appaiono le più arcaiche ai mondo, gli aborigeni. Possiamo quindi studiare la nostra realtà sociale odierna alla luce del cammino evolutivo e tecnologico compiuto, e considerare il selvaggio di oggi il nostro antenato contemporaneo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La società antica. Le linee del progresso umano dallo stato selvaggio alla civiltà i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La società antica. Le linee del progresso umano dallo stato selvaggio alla civiltà.

... antica, o ricerche sulla linea del progresso umano dallo stato selvaggio, attraverso la barbarie, alla civiltà Voci correlate Evoluzionismo (scienze etno-antropologiche) società antica, ossia ricerche sulle linee del progresso umano dallo stato selvaggio, attraverso la barbarie, alla civiltà) ... PDF INDICE ... . By Lewis H. Morgan. London, Macmillan Co., 1877. II libro è stampato in America ed è estremamente difficile averlo a Londra. L'autore è morto da qualche anno. LA NASCITA DELLO STATO NELLE SOCIETA' ANTICHE. 1. Introduzione. La concezione materialistica della storia spiega la nascita dello Stato come effetto dello sviluppo delle forze produttive che producendo differenze sociali (di casta e poi di classe), e quindi lo ... La società antica. Le linee del progresso umano dallo ... ... . L'autore è morto da qualche anno. LA NASCITA DELLO STATO NELLE SOCIETA' ANTICHE. 1. Introduzione. La concezione materialistica della storia spiega la nascita dello Stato come effetto dello sviluppo delle forze produttive che producendo differenze sociali (di casta e poi di classe), e quindi lo sfruttamento, rende necessario il controllo e la repressione degli sfruttati. Le sfide di Apollo. 1..pdf Manuale di diritto canonico.pdf La società antica. Le linee del progresso umano dallo stato selvaggio alla civiltà.pdf Io non aspetto.pdf I vespri di Rachmaninov.pdf Calcio e potere.pdf Mandolino capovolto.pdf Per una morale dal pensiero forte. morgan l'antropologia americana lewis henry morgan (1818-1881) può essere pieno titolo considerato il padre dell'antropologia di matrice americana. laureatosi...