Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale

Carlo Bisio

Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 05/09/2019
AUTORE Carlo Bisio
ISBN 9788863109320
DIMENSIONE DEL FILE 10,66 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il percorso di questo libro spazia su aspetti organizzativi, tecnici, psicologici ed epistemologici nella sicurezza e salute sul lavoro. Il filo conduttore è quello dell'affidabilità dei sistemi, e sono numerosi i temi tecnici e gestionali che vengono approfonditi: dalle norme ISO 45001 e ISO 31000 agli aspetti sociali e comportamentali, dalla valutazione dei rischi alle misure per la loro riduzione. Trovano ampio spazio i criteri di accettabilità del rischio e le diverse gerarchie per la riduzione dei rischi, le tecniche per la costruzione dell'affidabilità e gli indicatori di prestazione. Vengono presentate le tendenze contemporanee nella gestione della sicurezza e salute, ad esempio il tema della resilienza, i cambiamenti nella concezione degli incidenti e dei cosiddetti "errori", nonché il contributo che i gruppi, la leadership e la cultura forniscono all'affidabilità. Viene infine proposto un modello di funzionamento del sistema sociotecnico. Il modello utilizza diversi approcci, quali i principi dell'autopoiesi, la teoria delle catastrofi, un modello epidemiologico e il funzionamento delle reti neurali, per descrivere diverse dinamiche della sicurezza e salute. Il libro si rivolge a HSE Manager e RSPP di realtà complesse, ad altri professionisti coinvolti nella gestione dei rischi occupazionali, agli studenti universitari di facoltà che approfondiscano la sicurezza e la sua genesi nell'organizzazione e nel sistema sociale, a esperti e studiosi di affidabilità e di sicurezza.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale.

...anee nella gestione della sicurezza e salute, ad esempio il tema della resilienza, ... Promuovere la sicurezza nelle organizzazioni attraverso la... ... ... Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale, Libro di Carlo Bisio. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da EPC, collana Sicurezza sul lavoro, brossura, data pubblicazione settembre 2019, 9788863109320. Compra Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e ... Libro - Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici ... ... . Compra Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Acquista online il libro Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale di Carlo Bisio in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Nella prima parte si cerca di fare il punto sullo stato dell'arte riguardante la gestione della sicurezza, almeno nei suoi concetti principali....