Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile

R. Senigaglia

Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 18/01/2020
AUTORE R. Senigaglia
ISBN 9788833791326
DIMENSIONE DEL FILE 3,84 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il volume offre una riflessione sulle tecniche e i principi di definizione dello spazio di autodeterminazione e autonomia che può oggi riconoscersi al soggetto minore di età. La rimeditazione della capacità del minorenne di compiere atti giuridici è operata alla luce delle istanze provenienti dalla realtà sociale, dall'evoluzione normativa e dalla ridefinizione degli assetti assiologici ordinanti il diritto minorile. E questo sia nei rapporti familiari sia nelle relazioni sociali, spaziando dall'ambito più strettamente personale a quello patrimoniale. Al fine di delineare il contesto valoriale del discorso sull'autodeterminazione del minore di età, nel volume si è voluto far precedere la parte più specificamente dedicata a talune espressioni dell'autonomia del minore (salute, privacy, nuovi media, contratto) da un inquadramento generale dei diritti, dell'interesse del minore e delle misure di protezione degli uni e dell'altro. La parte terza, poi, affronta, con l'esperienza della giurisprudenza pratica, alcune questioni legate al ruolo del minore nel processo, i cui esiti implicano i suoi diritti e il suo best interest.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile.

...mativi dell'interpretazione in materia penale SERGIO MOCCIA La non punibilità per particolare tenuità del fatto e la dinamica degli accertamenti ... SENIGAGLIA Roberto - Unive ... ... MINORE ETÀ E FAMIGLIA 1. Il diritto del figlio al mantenimento, all'istruzione, ... La giustizia penale minorile secondo i principi costitu- ... 3.3. (Segue): Minore età, autodeterminazione infor-mativa e mass media. Il caso della cronaca giu-diziaria ... Fondamentale è, in un procedimento di separazione o volto alla limitazione della responsabilità genitoriale, l'audizione del minore: previsto ... Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto ... ... ... Fondamentale è, in un procedimento di separazione o volto alla limitazione della responsabilità genitoriale, l'audizione del minore: previsto dall'art. 315 bis comma III c.c., esso prevede che "il figlio minore che abbia compiuto i 12 anni e anche di età inferiore ove capace di discernimento, ha diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che lo riguardano". Principi del diritto minorile Preminenza dell'interesse del minore Art. 3, Convenzione ONU, ... fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di ... trattamenti sanitari l'autodeterminazione del minore capace di discernimento. Si tratta, per ora, ... ARTT. 12.1, 13 e 14. Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, 1989 ART. 1 Carta delle Nazioni Unite, 1945 ART. 12 Patto internazionale sui diritti civili e politici, 1966...