La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento

Dario Durante

La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 18/12/2019
AUTORE Dario Durante
ISBN 9788831422048
DIMENSIONE DEL FILE 3,78 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La presente ricerca esamina la scultura sacra in legno e cartapesta presente a Pulsano, un paese situato in provincia di Taranto, nel territorio dell'antica Terra d'Otranto. Attraverso un'accurata indagine archivistica, si intende risalire alle cause che determinarono la commissione di sculture adatte ad adornare gli altari degli spazi sacri e ad essere trasportate in processione per incontrare i fedeli, soprattutto in occasione delle festività mariane e della Settimana santa. Tale produzione scultorea si inserisce in un fenomeno più vasto che, partendo dal Seicento, interessa i culti e gli artisti esistenti nel Regno di Napoli e arriva fino al Novecento con i grandi maestri leccesi della cartapesta.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento.

...a . Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento La scultura sacra a Pulsano ... La scultura sacra a Pulsano: le fotografie realizzate per ... ... . Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento libro Durante Dario edizioni in.edit , 2019 La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento.Edizioni in.edit. Salvatore Sacquegna (Lecce, 8 luglio 1877 - Lecce, 17 ottobre 1964) è stato un artigiano e scultore italiano.Figlio di un agricoltore di nome Angelo e di una tessitrice di nome Maria Filomena Spedicati, è ultimo di sei fig ... Home - DIARIO DELL'ARTE ... .Figlio di un agricoltore di nome Angelo e di una tessitrice di nome Maria Filomena Spedicati, è ultimo di sei figli.Fervente religioso, è stato terziario francescano e assiduo frequentatore del convento francescano di Sant'Antonio a Fulgenzio nella città di Lecce. Biografia. A otto anni cominciò ad apprendere i segreti della cartapesta frequentando la bottega di Achille De Lucrezis, che invitò i suoi genitori a iscriverlo alla scuola di disegno di Raffaele Maccagnani, dove Bruno dimostrò subito capacità non comuni e grande abilità nella scultura.Per questa ragione Raffaele Maccagnani, pittore, lo affidò a suo fratello Eugenio Maccagnani, scultore. Scopri tutte le novità, gli autori e i titoli del catalogo della casa editrice In.edit edizioni Libri di Altri stili dal 1600 d.C. al 1800 d.C.. Acquista Libri di Altri stili dal 1600 d.C. al 1800 d.C...