Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta

Carl Ipsen

Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/11/2019
AUTORE Carl Ipsen
ISBN 9788800748957
DIMENSIONE DEL FILE 9,11 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il XX secolo, non solo in Italia, è stato avvolto in una nuvola di fumo di sigaretta. A lungo fumare è stato figo, un modo per manifestare ricchezza, seduzione, maturità, indipendenza, cameratismo, ribellione... La coltre si diradò man mano che l'opinione pubblica prese coscienza del nesso tra fumo e malattie, stabilito dalla ricerca medica sin dagli anni Cinquanta. Oggi il fumo ha perso le sue connotazioni positive, eppure non si è ancora dissolto del tutto, nemmeno dopo i divieti di fumare nei luoghi pubblici. Seguire la parabola del consumo di un prodotto così pervasivo offre una particolare via d'accesso al passato. Questa indagine, basata su una ampia varietà di fonti, dalle statistiche ufficiali al cinema, dalla letteratura ai periodici illustrati, permette di cogliere aspetti e trasformazioni avvenute in Italia nel XX secolo: l'evoluzione della ricchezza, i rapporti di classe, tra uomini e donne e tra Stato e cittadino, il ruolo della stampa, l'atteggiamento di fronte al rischio, l'immaginario erotico, l'americanizzazione del secondo dopoguerra.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta.

...o, gli elementi ... La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta ... Libri Fumo: catalogo Libri di Fumo | Unilibro ... . Anno di pubblicazione 2019, di Carl Ipsen, Il testoIl XX secolo, non solo in Italia, è stato avvolto in una nuvola di fumo di sigaretta. A lungo fumare è stato figo, un modo per manifestare ricchezza, seduzione, maturità, indipendenza, cameratism La storia d' amore tra gli italiani e la sigaretta (Le Monnier, pp.300, euro 22), quell' immagine ci dice tanto della nostra storia, su come eravamo e come siamo diventati. La sigaretta, racconta Ipsen, ci permette di decifrare l' evoluzion ... 1. Quando la storia d'amore tra gli italiani e la ... ... . La sigaretta, racconta Ipsen, ci permette di decifrare l' evoluzione sociale, economica, politica, i tic, le aspirazioni, talvolta il sapore di un' epoca. Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta è un libro scritto da Carl Ipsen pubblicato da Le Monnier nella collana Dentro la storia Il fumo, all'inizio delle civiltà umane, non era oggetto di consumo di massa ma qualcosa di sacro: era un'esclusiva dei sacerdoti. Quelli Maya e Atzechi, già verso il mille a.C., soffiavano il fumo verso il Sole e in direzione dei punti cardinali per comunicare con le divinità.La nuvoletta di fumo, "immateriale" proprio come potrebbe essere uno spirito, era un'importante strumento religioso. Scopri Fumo. La storia d'amor...