Storia dell'alchimia

Eric J. Holmyard

Storia dell'alchimia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 28/03/2019
AUTORE Eric J. Holmyard
ISBN 9788862885232
DIMENSIONE DEL FILE 9,20 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

L'oro ha sempre esercitato il suo fascino sull'uomo e da sempre si è cercata la strada per fabbricarlo, per trasmutare i metalli vili nel metallo più prezioso. Quest'idea ha condotto a incessanti (e talvolta bizzarri) esperimenti che hanno traghettato il sapere alla moderna scienza chimica di oggi. Ogni epoca ha visto affiancarsi a molti onesti alchimisti abili truffatori e ciarlatani, furfanti votati a ingannare le persone facendo leva sulla credulità e sulla cupidigia umana, lasciando credere che esistesse un metodo infallibile per acquistare una ricchezza illimitata. Ma l'alchimia è stata anche molto altro: per alcuni significò anni gettati e fortune disperse nel tentativo di preparare un elisir di lunga vita; per altri l'esplorazione di un simbolismo religioso o mistico capace di condurre al perfezionamento dell'anima umana. "Storia dell'alchimia" descrive le origini e lo sviluppo di quest'arte, dal periodo greco all'Ottocento, dalla Cina al mondo arabo. L'elemento romanzesco e avventuroso di questa storia è illustrato da passi tratti dalle opere dei suoi più celebri e noti indagatori.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Storia dell'alchimia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Storia dell'alchimia.

...b. Storia dell'alchimia Misticismo ed esoterismo all'origine della chimica moderna ... Alchimia - Macrolibrarsi.it ... . II edizione rivista e ampliata. Salvatore Califano University of Florence, Italy + Maggiori informazioni su Autori e Curatori. Salvatore Califano è professore emerito di Chimica Fisica presso l'Universita di Firenze. Prof.ssa Michela Pereira, Lei è autrice del libro Arcana sapienza. Storia dell'alchimia occidentale dalle origini a Jung edito da Carocci: quando ha origine l'alchimia? L'idea di un'origine antichissima dell'arte della trasmutazione è presente nell'alchimia tardo-antica e bizantina, fin da quando si attribuisce l'invenzione delle pratiche di laboratorio all'eroe eponimo ... I simboli dell'alchimia L'alchimia crea e codifica un nuovo vocabolario, con u ... Alchimia - Wikipedia ... ... I simboli dell'alchimia L'alchimia crea e codifica un nuovo vocabolario, con una quantità sconcertante di immagini simbolico-allegoriche già nei manoscritti dell'alto Medioevo, nei libri di calcografie rinascimentali e barocche.Non vogliono informare l'estraneo, bensì offrire sostegno alle riflessioni dell'iniziato che già conosce la dottrina alchemica. La Storia dell'alchimia descrive le origini e lo sviluppo di quest'arte, dal periodo greco all'Ottocento, dalla Cina al mondo arabo. L'elemento romanzesco e avventuroso di questa storia è illustrato da passi tratti dalle opere dei suoi più celebri e noti indagatori. ... La Storia dell'alchimia descrive le origini e lo sviluppo di quest'arte, dal periodo greco all'Ottocento, dalla Cina al mondo arabo. L'elemento romanzesco e avventuroso di questa storia è illustrato da passi tratti dalle opere dei suoi più celebri e noti indagatori....