Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative

Alberto Cipriani

Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/03/2018
AUTORE Alberto Cipriani
ISBN 9788864536484
DIMENSIONE DEL FILE 7,85 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Le ricerche del presente volume si fondano sul nesso tra lavoro e Quarta Rivoluzione industriale. Su questo piano le domande sono numerose. Qual è la natura del lavoro 4.0? Qual è il rapporto tra rivoluzione tecnologica e occupazione? Quali sono i diritti del lavoro nell'epoca dei nuovi modelli di business? L'innovazione può essere implementata senza il superamento della subalternità novecentesca e l'approdo a nuove forme di libertà e responsabilità del lavoro? La digitalizzazione e le nuove forme di organizzazione dell'impresa mutano i rapporti di lavoro e favoriscono nuove forme di collaborazione e di conflitto? La formazione, la qualità e la libertà nel lavoro sono più importanti del salario? La progettazione e il design dell'impresa come si pongono nei confronti della tecnologia e del lavoro? La digitalizzazione spinge l'economia della conoscenza a determinare nuove forme di lavoro? Quali progetti da parte dei soggetti coinvolti, a cominciare dai lavoratori, perché queste trasformazioni siano un passo avanti nelle condizioni di lavoro e nelle relazioni industriali? Queste e molte altre domande sono alla base dei saggi raccolti nel volume cui hanno collaborato autori di diversa formazione ed esperienza: accademici, giornalisti, imprenditori, manager, operatori, sindacalisti e rappresentanti sindacali.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative.

...n argomento Sociologia del lavoro - ISBN: 9788864536491 IL LAVORO 4 ... Industria 4.0: la Quarta Rivoluzione Industriale ... .0. LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LE TRASFORMAZIONI DELLE ATTIVITÀ LAVORATIVE Autore: Cipriani Alberto; Gramolati Alessio; Mari Giovanni Editore: Firenze University Press ISBN: 9788864536484 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 793 Industry 4.0, stampante 3D, robotica, intelligenza artificiale, big data, biotecnologia, nanotecnologia e genetica, siamo nel cuore di quella che è stata definita la quarta rivoluzione industriale.. Dopo aver vissuto, almeno sui libri di scuola, tre rivoluzioni i ... PDF Il lavoro 4.0: la Quarta Rivoluzione industriale e le ... ... .. Dopo aver vissuto, almeno sui libri di scuola, tre rivoluzioni industriali, quella dell'energia idroelettrica, quella dell'elettricità e della produzione di massa, della rivoluzione dell ... produttivo della quarta rivoluzione industriale, Industria 4.0; complesso, affascinante e foriero di sfide non solo per il mondo industriale ma per la società intera. In Italia, per agevolare le sinergie pubblico-privato e le aziende che vogliono cogliere le nuove opportunità, il ministero dello Sviluppo economico ha elaborato il Piano nazionale...