Teatri di famiglia. La parola e la scena in terapia familiare

Luigi Onnis

Teatri di famiglia. La parola e la scena in terapia familiare
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/11/2017
AUTORE Luigi Onnis
ISBN 9788833958453
DIMENSIONE DEL FILE 8,92 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Gli sviluppi recenti delle neuroscienze e un'epistemologia della costruzione e della complessità hanno cooperato, su fronti diversi, a mettere ancor più in valore quello spostamento dalla dimensione intrapsichica alla scena relazionale familiare che caratterizza la psicoterapia sistemica. Tra i massimi teorici di questo indirizzo, Luigi Onnis espone qui gli esiti del suo lungo lavoro di ricerca clinica, aperta agli orientamenti che hanno conferito rilievo al linguaggio emozionale del corpo. Il dolore e il disagio che non trovano accesso alla parola possono infatti essere oggetto di rappresentazione in senso teatrale. Spazialità e corporeità diventano per Onnis elementi-chiave di una efficace drammaturgia della cura. All'interno dello spazio scenico la famiglia sofferente, abituata a «parlare» attraverso il sintomo del «paziente designato» - soprattutto se la malattia è psicosomatica -, riesce a esprimersi con sorprendente inventività proprio grazie al registro comunicativo analogico-metaforico, con cui il terapeuta è chiamato a entrare in sintonia. L'insieme di posture, gesti, fisionomie, reciproca vicinanza/distanza, gioco degli sguardi dà voce all'«inconscio familiare condiviso» inizialmente inibito a livello verbale, lasciando finalmente affiorare vincoli difensivi di lealtà, sentimenti di dipendenza, alleanze transgenerazionali disfunzionali, timori di infrangere una pseudoarmonia: tutti i «miti di unità» e i «fantasmi di rottura» che ostacolano ogni trasformazione evolutiva. Dalle sequenze del «teatro di famiglia», vere narrazioni per immagini, l'intero mondo affettivo esce allo scoperto e trova le risorse per rimettere in moto il tempo che si era fermato.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Teatri di famiglia. La parola e la scena in terapia familiare i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Teatri di famiglia. La parola e la scena in terapia familiare.

...gerarchie. Si tratta inoltre della struttura di base dell'organizzazione sociale che forgia l'identità di ciascun essere umano a cui vengono trasmessi valori e tradizioni ... Come funziona la terapia familiare? - GuidaPsicologi.it ... . La terapia relazionale e i suoi contesti, Libro di Luigi Onnis, Walther Galluzzo. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Studi NIS psichiatria, data pubblicazione settembre 1994, 9788843002535. Manuale di terapia della famiglia, Libro di Alan S. Gurman, David P. Kniskern. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! ... Teatri di famiglia. La parola e la scena in terapia ... ... . Manuale di terapia della famiglia, Libro di Alan S. Gurman, David P. Kniskern. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Manuali di psic. psichiatria psicoter., data pubblicazione gennaio 1995, 9788833955490. Onnis in ebook "Teatri di Famiglia - La parola e la scena in terapia familiare " Condividiamo con voi una serie di contribuiti su Luigi Onnis e il suo libro https://bit.ly/2VfQPOM See More English (US) · Español · Português (Brasil) · Français (France) · Deutsch Teatri di famiglia: La parola e la scena in terapia familiare E' disponibile ad un prezzo scontato l'ultimo libro del Prof. Luigi Onnis in ebook "Teatri di Famiglia - La parola e la scena in terapia familiare " Onnis in ebook "Teatri di Famiglia - La parola e la scena in terapia familiare " Condividiamo con voi una serie di contribuiti su Luigi Onnis e il suo libro https://bit.ly/2VfQPOM See More English (US) · Español · Português (Brasil) · Français (France) · Deutsch Il tempo sospeso. Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società: Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società. E-book. Formato PDF è un ebook di Luigi Onnis pubblicato da Franco Angeli , con argomento Anoressia; Bulimia - ISBN: 9788891716934 La terapia familiare è un modello di intervento psicoterapeutico che deriva dal meta-modello raggruppato nelle cosiddette teorie sistemico-relazionali, che ha sviluppato concetti e pratiche nuove sul significato del disagio e dei sintomi psichici espressi dagli individui. Esistono modelli di intervento familiare anche di derivazione psicoanalitica, particolarmente sviluppati in Inghilterra ... Scopri La famiglia d'origine. L'incontro in psicoterapia e nella formazione di Andolfi, M., Cigoli, V.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Un manuale fondamentale per tutti i corsi di terapia familiare con i bambini. Offre importanti riferimenti teorici relativamente all'infanzia e alla terapia familiare, e descrive concrete esperienze con i bambini e con i loro genitori, attraverso l'uso del gioco, del disegno e di altre attività per la costruzione del processo terapeutico....