L'ultimo tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio

Carlo Bartoli

L'ultimo tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 31/05/2019
AUTORE Carlo Bartoli
ISBN 9788869955839
DIMENSIONE DEL FILE 12,2 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Un ultimo tabù resiste ormai in una società che nella propria autorappresentazione metabolizza qualsiasi cosa: il suicidio. Giornalisti, blogger, comuni cittadini utenti dei social media non riescono a scrollarsi il peso di uno stigma secolare, retaggio di ancestrali pratiche apotropaiche e di riti pagani, che i sistemi assolutistici e poi i regimi totalitari hanno trasformato in tabù. Nelle nostre pratiche comunicative il suicidio è avvolto da un alone di mistero e incomprensione. Se ne parla solo in occasione di singoli episodi, quasi che il fenomeno non rappresentasse la seconda causa di morte tra giovani e adolescenti. Ma una maldestra comunicazione può generare un effetto imitativo, l'effetto Werther, una responsabilità a cui nessuno può sfuggire. Il libro affronta il tema esaminando alcuni casi esemplari: le storie di Robin Williams, Dolores O'Riordan, Océane, una giovane francese che ha integralmente rappresentato il proprio suicidio sui social, e il caso Blue Whale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro L'ultimo tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito L'ultimo tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio.

...l volume interverrà Carlo Sorrentino (Università degli Studi di Firenze) ... Come si scrive la notizia di un suicidio - Wired ... . Scopri L'ultimo tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio di Bartoli, Carlo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Autore: Carlo Bartoli Editore: Pacini (2019), pag. 221, Euro 15,00 L'Autore affronta il tema del libro, esaminando alcuni casi esemplari, come quello dell'attore Robin Williams e di Océane, una giovane francese che ha integralmente rappresentato il proprio suicidio sui social. Secondo David Phillips, Autore nel 1970 di uno studio su questo tema, la ... Seminario "L'ultimo Tabù. Giornalisti, blogger e utenti ... ... . Secondo David Phillips, Autore nel 1970 di uno studio su questo tema, la pubblicazione […] Lunedì 25 novembre alle 17,30 in aula B2 (Polo Piagge, Università di Pisa), Carlo Bartoli presenterà il suo libro "L'ultimo tabù.Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio".Discussant sarà il professor Carlo Sorrentino dell'Università degli Studi di Firenze insieme alla professoressa Roberta Bracciale (Università di Pisa). Un ultimo tabù resiste ormai in una società che nella propria autorappresentazione metabolizza qualsiasi cosa: il suicidio....