Il procedimento di convalida di sfratto

Miriam Anna Spizzirri

Il procedimento di convalida di sfratto
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 26/06/2018
AUTORE Miriam Anna Spizzirri
ISBN 9788827836057
DIMENSIONE DEL FILE 5,19 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il presente lavoro è volto a esaminare un tema sempre attuale e di certo rilievo nelle aule giudiziarie, afferente il procedimento per convalida di sfratto. L'istituto presenta notevoli peculiarità, inerenti sia alle caratteristiche generali, sia ai requisiti di legittimazione. E stata effettuata una disamina circa il cd. sfratto per morosità, anche alla luce dell'attuale giurisprudenza in materia. E importante comprendere la duplice ratio del procedimento de quo: la necessità, da un lato, di rispondere all'esigenza del locatore ad avere, in tempi rapidi, la disponibilità dell'immobile che ha concesso in locazione - a fronte di situazioni preventivate, quale la scadenza del contratto, o patologiche, quale la morosità del conduttore - dall'altro, di tutela della parte (potenzialmente) più debole, il locatario.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il procedimento di convalida di sfratto i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il procedimento di convalida di sfratto.

...ui di seguito le linee essenziali: quando è possibile procedere, cosa può accadere davanti ... Procedimento per convalida di sfratto nell'Enciclopedia ... ... ... Ottenuta la convalida di sfratto, va comunicata all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto. Uno dei presupposti per promuovere un procedimento di sfratto per morosità o di sfratto per finita locazione è l'essere in possesso di un contratto di locazione in forma scritta regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate. Tale procedura speciale ha inizio con un atto giudiziario detto "atto di intimazione di sfr ... Il procedimento per convalida di sfratto ... . Tale procedura speciale ha inizio con un atto giudiziario detto "atto di intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione per la convalida" - notificato all'inquilino moroso tramite l ... Il procedimento. A norma dell'art.660 c.p.c.: il Locatore può intimare al conduttore lo sfratto per il mancato pagamento dei canoni alle scadenze. Per farlo deve citare in giudizio il suo inquilino. Tra la data della notifica dell'atto di citazione per la convalida e la data dell'udienza devono intercorrere almeno 20 giorni liberi. Il procedimento per convalida di sfratto è disciplinato dagli artt. 657-669 c.p.c. ed è caratterizzato da un rito "semplificato", più snello rispetto al processo a cognizione ordinaria. Tale procedimento consente al locatore (proprietario) di ottenere in tempi brevi un titolo esecutivo per conseguire il rilascio dell'immobile locato. Abstract Il procedimento di convalida di sfratto è un procedimento sommario che il locatore può utilizzare per ottenere in tempi brevi un titolo esecutivo per conseguire il rilascio dell'immobile locato, sia in caso di scadenza del contratto di locazione sia in caso di morosità. 1. Premessa Il procedimento per convalida di sfratto, regolato nel IV libro del codice di rito (artt. 657 ss. c ... Nelle ipotesi di convalida di sfratto per morosità l'art 666 c.p.c. prevede che se il convenuto si costituisce e non nega la sua morosità ma solo l'ammontare del dovuto come individuato dall'attore, il giudice può pronunciare ordinanza con cui dispone il pagamento delle somme non contestate dal convenuto entro 20 giorni. Tali sono la convalida di sfratto per morosità (art. 658 cpc), la licenza o la convalida di sfratto per finita locazione (art. 657 cpc) ed infine lo sfratto del prestatore d'opera (art 659 cpc) 1. Lo sfratto per morosità - indice. Cos'è; I presupposti; Come si richiede; Ipotesi per il conduttore; Quando non si ...