Il rendiconto condominiale. Impugnazioni e responsabilità civile e penale dell'amministratore

N. Posteraro

Il rendiconto condominiale. Impugnazioni e responsabilità civile e penale dell'amministratore
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2019
AUTORE N. Posteraro
ISBN 9788833790442
DIMENSIONE DEL FILE 5,1 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il legislatore del 2012, con la riforma del Condominio - operata dalla I. 11 dicembre 2012, n. 220 -, ha introdotto alcune previsioni relative alla tenuta della contabilità e alla redazione del rendiconto da parte dell'amministratore di Condominio. La disciplina codicistica precedente alla riforma prevedeva poche disposizioni in tema di contabilità e rendiconto. L'opera analizza, quindi, le novità introdotte dalla suddetta legge e, dopo aver passato in rassegna le criticità delle nuove disposizioni, si concentra, in particolare, oltre che sulla invalidità del rendiconto condominiale, sui suoi profili fiscali e sulla sua impugnabilità per carenza di forma e contenuto, sui danni che possono subire il condominio e i condomini laddove questo sia errato. Il volume contiene, inoltre, una parte più generica sulla responsabilità dell'amministratore e sulla sua revoca.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il rendiconto condominiale. Impugnazioni e responsabilità civile e penale dell'amministratore i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il rendiconto condominiale. Impugnazioni e responsabilità civile e penale dell'amministratore.

...blicato da Pacini Giuridica nella collana I pratici Pacini: acquista su IBS a 30 ... La responsabilità civile dell'amministratore del condominio ... .20€! La responsabilità civile dell'amministratore di condominio Articolo, tratto dal volume Amministratore di condominio, Ipsoa, segnalazione del 13/04/2018 Di Redazione Altalex Il custode dell'immobile (nella specie l'amministratore del Condominio) può essere esentato dagli obblighi di cui all'art. 2051 c.c. semplicemente allegando di aver trasferito contrattualmente i ... La responsabilità civile, penale, fiscale e deontologica dell'amministrator ... Il rendiconto condominiale. Impugnazioni e responsabilità ... ... ... La responsabilità civile, penale, fiscale e deontologica dell'amministratore di condominio Una guida operativa in ordine alle responsabilità e funzioni dell'amministratore. La responsabilità penale dell'amministratore di condominio va ricondotta nell'ambito della disposizione di cui all'articolo 40 secondo comma del codice penale, per la quale "non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo". Alla base del rendiconto ci sono le c.d. "pezze di appoggio" (cioè le fatture e le ricevute delle spese), queste sono di proprietà del Condominio e non dell'amministratore e possono essere ... Salva in ogni caso la responsabilità penale (personale) se nell'ambito delle sue funzioni commette dei reati. L'inosservanza degli obblighi dell'amministratore: conseguenze sul suo incarico L'assemblea condominiale, con la stessa maggioranza richiesta per la nomina, può sempre procedere, senza bisogno di un motivo legittimo, alla revoca dell'incarico all'amministratore. IL RENDICONTO CONDOMINIALE Il legislatore del 2012, con la riforma del Condominio - operata dalla l. 11 dicembre 2012, n. 220 -, ha introdotto alcune previsioni relative alla tenuta della contabilità e alla redazione del rendiconto da parte dell'amministratore di Condominio. La disciplina codicistica precedente alla riforma prevedeva poche disposizioni in tema di contabilità e ... Tra gli obblighi dell'amministratore di condominio, sia nella previgente disciplina, che in quella attuale, vi è quello di redigere il rendiconto annuale che, ai sensi del novellato art. 1130 ... Nel corso degli anni la figura dell'amministratore di con...