Il cinema negli anni trenta

Ettore M. Margadonna

Il cinema negli anni trenta
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PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 22/11/2013
AUTORE Ettore M. Margadonna
ISBN 9788860876935
DIMENSIONE DEL FILE 12,98 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Prima di diventare lo sceneggiatore di film popolari come "Pane, amore e fantasia", Ettore M. Margadonna (1893-1975) era stato uno dei più attivi critici cinematografici della sua generazione. Negli anni Trenta, con lo spirito di conquista del pioniere, Margadonna impiega le sue migliori energie per scandagliare questo nuovo oggetto culturale. Sono gli anni in cui si compie la transizione dal muto al sonoro, gli anni di Greta Garbo e di Marlene Dietrich, del consolidamento dell'egemonia hollywoodiana sui mercati internazionali e della lenta ripresa del cinema italiano. Su questi e molti altri argomenti Margadonna - autore nel 1932 della prima storia del cinema pubblicata in Italia - scrive con acutezza e passione, sospeso fra nostalgia del muto e attrazione per le possibilità offerte dal progresso tecnologico, fino alla fine del decennio, quando intraprende la carriera di sceneggiatore.

SPECIFICHE

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...li anni venti Gli anni Venti corrispondono all'ultimo decennio del cinema muto ... Il cinema degli anni Trenta | Gabriella Codolini ... . Mentre negli Stati Uniti si solidifica un poderoso sistema industriale, in Europa sono anni di proficue sperimentazioni linguistiche che porteranno al riconoscimento del cinema come arte. Il cinema ha ormai Negli anni trenta nasce lo studio system: gli Studios comandano a bacchetta le star, e pur esaltandone l'immagine (si pensi a Greta Garbo e Clark Gable), tendono ad intrappolarli in personaggi stereotipati. Si parlerà del "periodo d'oro del cinema". 05.5 Il cinema francese negli an ... Cinema italiano - Wikipedia ... . Si parlerà del "periodo d'oro del cinema". 05.5 Il cinema francese negli anni Trenta L' industria cinematografica francese, anche se tardi, risentì profondamente degli effetti della crisi economica mondiale. La produzione di film scese notevolmente nel corso degli anni '30. Negli anni Trenta, con lo spirito di conquista del pioniere, Margadonna impiega le sue migliori energie per scandagliare questo nuovo oggetto culturale. Sono gli anni in cui si compie la transizione dal muto al sonoro, gli anni di Greta Garbo e di Marlene Dietrich, del consolidamento dell'egemonia hollywoodiana sui mercati internazionali e della lenta ripresa del cinema italiano. Il ruolo determinante dell'esercizio nell'egemonia del cinema hollywoodiano può essere colto facendo riferimento al fatto che negli anni Trenta e Quaranta le Big five investivano solo il 5% dei loro capitali nella produzione e ben il 94% nell'esercizio, mentre il restante 1% andava alla distribuzione (Gomery 1986). Negli anni Trenta, con lo spirito di conquista del pioniere, Margadonna impiega le sue migliori energie per scandagliare questo nuovo oggetto culturale. Sono gli anni in cui si compie la transizione dal muto al sonoro, gli anni di Greta Garbo e di Marlene Dietrich, del consolidamento dell...