Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein

Giuliana Kantzà

Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 25/05/2012
AUTORE Giuliana Kantzà
ISBN 9788881555598
DIMENSIONE DEL FILE 12,98 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Un'alterità costitutiva, essere una donna, un'alterità di appartenenza, essere ebree, è la traccia unificante di queste tre donne straordinarie che hanno segnato il percorso speculativo del secolo scorso. Un incrocio di tempi le pone di fronte al nazismo e all'orrore del male: su questo sfondo drammatico si innesta il loro discorso: per Hannah Arendt è la decostruzione di una filosofia separata dalla vita, dal legame sociale; per Simone Weil è l'inquieta e lirica ricerca di una trascendenza; per Edith Stein è la luminosa testimonianza della continuità originaria fra giudaismo e cattolicesimo. La loro opera è inscindibile dalla loro vita: il loro discorso si snoda nel simbolico del linguaggio, ma vibra della loro specificità femminile. E proprio al loro tratto di essere "altra" che Giuliana Kantzà fa riferimento; seguendo l'insegnamento di Jacques Lacan, individua la loro peculiarità di appartenenza sessuale: una donna è "non tutta" nel discorso, è, per struttura, contigua al godimento, aperta alle "vie del desiderio", pronta all'amore. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein sono le voci alte di questa alterità femminile che conserva e trasmette l'irriducibile del desiderio: nella prima con la "natalità", "Puer nobis natus est", nella seconda con l'appassionata ricerca del bello, nella terza nella via della mistica. Voci che nella solitudine e nel silenzio dell'urlo contemporaneo fanno cenno alla donna, baluardo di un desiderio estraneo all'"avere".

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein.

...ia senza spese di spedizione. Tre donne, una domanda : Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein ... Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith ... ... . [Giuliana Kantzà] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create lists, bibliographies and reviews: or Search WorldCat. Find items in ... Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein. Skip to main content. Try P ... Tre donne una domanda:Hannah Arendt-Simone Weil-Edith ... ... . Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein. Skip to main content. Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try Prime ... Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein Kantzá Giuliana edizioni Ares collana Anima & psiche , 2012 Un'alterità costitutiva, essere una donna, un'alterità di appartenenza, essere ebree, è la traccia unificante di queste tre donne straordinarie che hanno segnato il percorso speculativo del secolo scorso. Cuori pensanti. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Maria Zambrano. Lezioni di Asola, Libro di Laura Boella. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Tre Lune, collana Asteres, data pubblicazione aprile 1999, 9788887355093. autrice del volume Tre donne, una domanda. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein (Ares). Interviene la dr.ssa Chiara Zamboni, docente di Filosofia del Linguaggio all'Università degli Studi di Verona. Coordina il dott. Patrizio Peterlini. Evento organizzato con il patrocinio della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano. Edith Stein (in religione Teresa Benedetta della Croce; Breslavia, 12 ottobre 1891 - Auschwitz, 9 agosto 1942) è stata una monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell'Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah.Di origine ebraica, si convertì al cattolicesimo dopo un periodo di ateismo che durava dall'adolescenza. Venne arrestata nei Paesi Bassi dai nazisti e rinchiusa nel ... In vista della ricorrenza dell'8 marzo, un percorso di lettura sul ruolo da sempre e sempre più essenziale della donna nella Chiesa, ma anche nella società contemporanea Edith Stein è sempre stata una persona brillante. Nata in Germania nel 1891 e conosciuta con il suo nome religioso, suor Teresa Benedetta della Croce, ci si sarebbe potuto aspettare che conducesse una vita tranquilla lontano dai riflettori, visto che all'epoca le donne potevano ricoprire ben pochi ruoli a livello sociale rispetto agli uomini. Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein sono le voci alte di questa alterità femminile che conserva e trasmette l'irriducibile del desiderio: nella prima con la "natalità", "Puer nobis natus est", nella seconda con l'appassionata ricerca del bello, nella terza nella via della mistica....