Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento

Massimo Onofri

Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/02/2018
AUTORE Massimo Onofri
ISBN 9788885716674
DIMENSIONE DEL FILE 11,83 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Che secolo è stato, in Italia, il Novecento? Che vie ha intrapreso? Che tipo di contestazioni ha ricevuto? Seppure universalmente dominante (soprattutto nelle Americhe e nel Terzo Mondo), il genere del romanzo non ha mostrato in Italia la forza che ha avuto altrove, mentre originale e convincente è stato il percorso d'una prosa spuria e anche elzeviristica, plurale, nutrita di immaginazione saggistica. Entro questa prospettiva, il libro si propone di riaprire il dossier per riverificare la qualità di alcune importanti esperienze. Le fughe, intanto: quelle dal centro romanzesco, in direzione d'una periferia ideologicamente degradata, di certa scrittura di genere (i Beati Paoli, i gialli di Camilleri), o accademicamente sperimentale (il Gruppo 63), se non irreparabilmente kitsch (De Luca, Niffoi, Santacroce, Agus). Le rincorse poi: che ritornano alla grande tradizione romanzesca, per riproporla in diversa guisa (Deledda, Alvaro, Moravia, Soldati, Bassani, Cassola, la esplosiva e magnificamente anacronistica Morante). Non poteva mancare una ricognizione anche storica su quella che forse ha dato i migliori risultati nel secolo appena trascorso, la prosa critica (Garboli, Baldacci).

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento.

...85716674Pagine: 256Formato: 15x21 cmPrezzo € 20,00 Compra cartaceo su IB ancora sul novecento Onofri a Nuoro Venerdì 15 marzo, alle ore 18 ... Il Libro | Fughe E Rincorse. Ancora Sul Novecento ... .00, a Nuoro presso la libreria Mieleamaro il professor Massimo Onofri presenterà il suo nuovo libro dal titolo Fughe e rincorse. Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento è il titolo del libro, uscito per l'editrice sarda Inschibboleth, che dopo un'attività sostanzialmente dedicata al mondo accademico, tra studi e riviste, si apre ora a una saggistica di taglio militante. Massimo ONOFRI, Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento, Roma, INSCHIBBOLETH Edizioni («Assaggi», 1), 2018, 248 pp. ______________________ ... Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento - Massimo Onofri ... ... . Massimo ONOFRI, Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento, Roma, INSCHIBBOLETH Edizioni («Assaggi», 1), 2018, 248 pp. _____________________________ di Luciano Curreri ... Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento, Inschibboleth, 2019, ISBN 978-88-857-1667-4. Isolitudini. Atlante letterario delle isole e dei mari, Collana i Fari n.50, Milano, La nave di Teseo, 2019, ISBN 978-88-934-4785-. Sezione note Nel preambolo di Fughe e rincorse, ancora sul Novecento - che inaugura per le edizioni InShibboleth Assaggi, una collana diretta da Giorgio Ficara e Raffaele Manica che si preannuncia preziosa - Massimo Onofri, tra i maggiori critici italiani, traccia un necessario confine alla possibile vastità del campo di indagine in cui andrà a muoversi....