La crisi e le responsabilità degli economisti

Giancarlo Bertocco

La crisi e le responsabilità degli economisti
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/02/2015
AUTORE Giancarlo Bertocco
ISBN 9788895399942
DIMENSIONE DEL FILE 6,26 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Gli economisti sono stati accusati di non aver previsto la crisi esplosa nel 2007-2008. In realtà le loro responsabilità sono ben più pesanti. Negli ultimi quarant'anni essi hanno elaborato una teoria che escludeva che in una economia di mercato potesse verificarsi una crisi catastrofica. La professione economica, utilizzando questo modello, ha sottovalutato i segnali di instabilità emersi negli anni della Grande Moderazione e ha favorito scelte e comportamenti che hanno provocato la paralisi del sistema finanziario e la successiva recessione mondiale. Gli avvenimenti recenti devono indurre gli economisti a modificare profondamente la teoria tradizionale. Il libro presenta un approccio teorico, elaborato sulla base della lezione di economisti eretici come Marx, Keynes, Schumpeter, Kalecki, Kaldor e Minsky, che mette in evidenza l'origine strutturale dell'instabilità di una economia di mercato. Comprendere la natura della crisi contemporanea è essenziale al fine di definire politiche che creino benessere. E difficile ricavare terapie efficaci da diagnosi sbagliate. Una teoria che sostiene che le crisi non sono possibili non è una solida base per definire misure capaci di ridurre l'instabilità endogena di una economia di mercato.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La crisi e le responsabilità degli economisti i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La crisi e le responsabilità degli economisti.

...cesa della destra e le responsabilità degli economisti progressisti ... La recente crisi economica e le responsabilità degli ... ... . Guido Ortona - 27 Gennaio 2020 31 Gennaio 2020. Scarica pdf Partecipa alla discussione Torna indietro Home. ... a fronte di un livello pre-crisi del 5.7%). Tre anni non sono pochi. Sono il tempo, per esempio, ... Questa crisi pone seri problemi per la professione di economista. Bisogna chiedersi in quale misura gli economisti si fossero resi conto che la finanza era su un percorso insostenibile, perché non hanno incluso le variabili finanziarie nei modelli macroeconomici, perché la grande maggioranza ha ignorato i segnali d'allarme lanciati da alcuni solitari accademici. 2 Gli economisti e la crisi (1/2) La crisi e le responsabilità de ... La crisi e le responsabilità degli economisti - Giancarlo ... ... . 2 Gli economisti e la crisi (1/2) La crisi e le responsabilità degli economisti ATTEGGIAMENTO PASSIVO Gli economisti non stanno imparando niente dalla crisi COSA DOVREMMO IMPARARE: 1 Riconoscere i limiti della teoria mainstream elaborata negli ultimi 40/50 anni che escludeva la possibilità di una crisi catastrofica in un'economia di mercato La crisi e le responsabilità degli economisti è un libro di Bertocco Giancarlo pubblicato da Brioschi , con argomento Sviluppo - sconto 5% - ISBN: 9788895399942 Acquista il libro La crisi e le responsabilità degli economisti di Giancarlo Bertocco in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Giancarlo Bertocco, "La crisi e le responsabilità degli economisti" (Brioschi, Milano 2015) (Amazon page)Gli economisti sono stati accusati di non aver previsto la crisi esplosa nel 2007-2008. In realtà le loro responsabilità sono ben più pesanti. Gli economisti sono stati accusati di non aver previsto la crisi esplosa nel 2007-2008. In realtà le loro responsabilità sono ben più pesanti. Negli ultimi quarant'anni essi hanno elaborato una teoria che escludeva che in una economia di mercato potesse verificarsi una crisi catastrofica. Dopo la crisi, criticare gli economisti è diventato u...