Il Cern e il bosone di Higgs. La ricerca dei mattoni fondamentali della realtà

James Gillies

Il Cern e il bosone di Higgs. La ricerca dei mattoni fondamentali della realtà
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/10/2019
AUTORE James Gillies
ISBN 9788899299330
DIMENSIONE DEL FILE 5,53 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il bosone di Higgs, star delle particelle fondamentali, ha catapultato il CERN sotto i riflettori mondiali. Ma che cos'è, perché è importante il CERN? Alla fine degli anni Quaranta una manciata di visionari stava lavorando per guidare l'Europa verso un futuro di pace attraverso la scienza, e il CERN, il laboratorio europeo di fisica delle particelle, nacque a questo scopo. James Gillies racconta la storia avvincente della fisica delle particelle dalla Grecia antica fino al CERN stesso e alla vicenda del bosone di Higgs, una delle più ambiziose imprese scientifiche del nostro tempo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il Cern e il bosone di Higgs. La ricerca dei mattoni fondamentali della realtà i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il Cern e il bosone di Higgs. La ricerca dei mattoni fondamentali della realtà.

...e ogni cosa in natura ha ... Quinta puntata Il 4 luglio 2012 il CERN ha annunciato la scoperta di una nuova particella, che verosimilmente è il bosone di Higgs ... Che cos'è il bosone di Higgs grazie al quale ogni cosa ha ... ... . Ma cos'è un bosone di Higgs? Ce lo spiega Giovanni Organtini, Professore del Dipartimento di Fisica dell'Università "La ... Le caratteristiche della nuova particella scoperta al CERN di Ginevra, di cui è stato dato annuncio, si sovrappongono molto bene a quelle previste per via teorica per il bosone di Higgs. In particolare la sua massa, pari a circa 126 GeV (cioè circa 134 volte quella del protone). Mercoledì 4 luglio, alle ore 09.00, nell'Aula Magna della facol ... Il Cern e il bosone di Higgs. La ricerca dei mattoni ... ... . In particolare la sua massa, pari a circa 126 GeV (cioè circa 134 volte quella del protone). Mercoledì 4 luglio, alle ore 09.00, nell'Aula Magna della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, in Largo B. Pontecorvo, 3 (Edificio E), si terrà un collegamento in diretta con il CERN di Ginevra per la presentazione dei nuovi risultati sulla ricerca del bosone di Higgs a LHC. Nella mattinata saranno trasmessi in diretta il seminario e la conferenza del CERN alla presenza dei ... l percorso "Il Bosone di Higgs" è dedicato al protagonista di una delle principali scoperte della fisica contemporanea. Viene presentato il Modello Standard delle particelle elementari, lo schema usato dai fisici per interpretare i costituenti fondamentali della materia e le forze che la tengono insieme o ne provocano la disintegrazione e vengono spiegati i concetti di massa, simmetria e ......