Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia

Michele Fadda

Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 15/10/2009
AUTORE Michele Fadda
ISBN 9788889891155
DIMENSIONE DEL FILE 12,43 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Quali sono gli elementi estetici caratterizzanti il cinema nella contemporaneità? Il cinema è ancora il medium privilegiato per interpretare il proprio tempo, così come era stato nella modernità novecentesca? Sono solo alcune delle domande da cui si parte per riconsiderare il ruolo e il contributo della settima arte all'alba del nuovo millennio. Attraverso un'ampia introduzione e una ricca antologia con interventi di studiosi italiani e stranieri, il volume prova a ripensare il cinema nell'ambito di una più ampia mutazione culturale, affrontando l'analisi in una prospettiva interdisciplinare. Di fronte a una dimensione sempre più sovranazionale e globale della cultura, alla luce della crescente importanza assunta dalle nuove tecnologie in un orizzonte sempre più mediologico e spettacolarizzato, capace di mettere in sospensione lo statuto stesso dell'immagine e del reale, le questioni dell'identità, dello stile e dello specifico filmico in molte pellicole degli ultimi vent'anni vanno necessariamente ridiscusse. E un ricco percorso che, partendo dal cinema hollywoodiano e europeo, arriva sino a quello dell'estremo oriente e del terzo mondo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia.

...chermo) Recentemente mi è capitato di rivedere 2001: Odissea nello spazio ... Il cinema italiano contemporaneo. Da «La dolce vita» a ... ... . In altre parole, non si tratta di giustapporre o di correlare estrinsecamente due cose fra loro distinte, quali sarebbero cinema e filosofia, ma di ritrovare e far emergere nelle opere cinematografiche, che sono indubbiamente opere di póiesis, una trama concettuale, una filigrana di pensiero, che è sempre presente, anche se talora il linguaggio in cui è espresso questo pensiero, vale a dire ... Caratteri del cinema contemporaneo, Kaplan, Torino 2013. - Dispense a ... Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia ... ... ... Caratteri del cinema contemporaneo, Kaplan, Torino 2013. - Dispense a cura del docente (disponibili presso Unicopy, via Dei Volsci 137). Gli studenti non frequentanti aggiungeranno: - Pietro Masciullo, Road to nowhere. Il cinema contemporaneo come laboratorio autoriflessivo, Bulzoni, Roma 2017. FILMOGRAFIA: Modernità La modernità nel cinema Il concetto di m. applicato al cinema è stato a lungo sinonimo di modernizzazione: il cinema è l'arte moderna per eccellenza in quanto si basa su una tecnologia industriale ed è utilizzato per la produzione di merci indirizzate a un pubblico di massa. In questa accezione il concetto ricalca le descrizioni di carattere ontologico e sociologico messe a ......